Quote:
Originariamente inviato da ing.leo
Effettivamente i refrigeratori in commercio costano un botto e hanno rendimenti anche bassini (sotto il 3). L'idea dello split economico cinese non è malvagia, bisogna solo vedere la durata della serpentina a "immarsione", sempre che sia possibile immergerla! Il frigo invece lo vedo un pò "scarso" come capacità frigorifera...
altre idee?
|
La serpentina è in rame, puoi sganciarla dall'unità evaporante (smonti le plastiche, estrai la scheda elettronica, il motore alette, il motore ventilatore e la sonda ambiente) e immergerla in acqua. Tutta l'elettronica lasciala fuori e lasciala lavorare come niente fosse. Al limite, se lo split è on-off e semplicemente tra interno e esterno viaggia solo alimentazione, consenso al ventilatore di condensazione, consenso al compressore e consenso alla valvola di inversione di ciclo, puoi eliminare l'elettronica e risolvertela elettromeccanicamente come sei più comodo, generalmente lo puoi fare quando l'unità esterna non ha scheda elettronica. La sonda ambiente, che è quella che dà il consenso alla partenza al compressore, devi trovare il modo di ingannarla, in modo che ferma l'impianto quando vuoi che sia in temperatura etc.
Portata d'acqua, delta T e potenza frigorifera sono legate, per cui la potenza frigorifera in btuh che ti serve è (a braccio) uguale a lt/h (portata acqua) x Delta T x 3.97 btu/kg x 1 kg/lt (peso specifico dell'acqua). (spero di non aver scritto troppe stupidate, sto andando a braccio).
Ciao!