Oggi ho provato un pò a navigare con l'APN ibox.tim.it, non avevo mai provato perché la mia precedente promozione mi permetteva di connettermi solo all'APN wap.tim.it.
Come velocità e stabilità i due APN mi sembrano identici, non ho notato miglioramenti. Tuttavia l'APN ibox.tim.it è meno "filtrato" (o forse non lo è affatto!!) e quindi permette una migliore esecuzione dei contenuti delle pagine web.
In particolare il browser Opera Mobile ha un'opzione per poter attivare la modalità "Turbo" ovvero operare una compressione dei dati in transito (come fa di default Opera Mini) e quindi risparmiare notevolmente!!
Utilizzando l'APN wap.tim.it ed attivando il "Turbo" non veniva caricata nessuna pagina mentre adesso con APN ibox.tim.it tutto funziona correttamente.
Solo una cosa ha smesso di funzionare: l'apertura col browser del telefono della pagina
http://wap.i.tim.it per verificare il proprio credito residuo ed offerte attive perché per quella è obbligatorio utilizzare l'APN wap.tim.it.
Ma, almeno su Symbian, si rimedia subito: basta specificare dalle proprietà di quel preferito di utilizzare l'altro APN.
PS A proposito di Opera!! Vi consiglio di utilizzarlo anche come browser sul PC!!
Infatti anche sulla versione desktop è possibile attivare la modalità "Turbo" aumentando così la velocità di apertura delle pagine e risparmiando fino al 75% di traffico!!
Per aprire una pagina da 1MB sarà così sufficiente scaricare solo circa 250KB!! :-O
EDIT Sempre a proposito delle differenze tra wap e web segnalo che un programma per scaricare i video da Youtube direttamente sul cellulare non funzionava con APN wap ("impossibile recuperare l'URL del video" o qualcosa del genere) mentre funziona correttamente in web.
E come questo programma è probabile che ce ne siano molti altri.