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Old 02-07-2011, 13:13   #2
AngeL)
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Originariamente inviato da informatico91 Guarda i messaggi
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#include<stdio.h>

int main()
{
      char parola_g1[] = {0}; //errore: non allochi spazio per l'array! riservati almeno 20 caratteri dichiarando "char parola_g1[20];"
      int i, j, k, lunghezza_p1 = 0, uscita = 0, fine = 0, tent = 0;
      char car1, car2;
      
      printf("Giocatore 1: Inserisci la parola segreta: ");
      scanf("%s", parola_g1); //qui avevi riservato soltanto un byte di spazio, non sai dove vai a scrivere in memoria!
      
      for ( i = 0; parola_g1[i] != '\0'; i++ )
      {
          lunghezza_p1++; //errore: stai incrementando lunghezza_p1 ma non l'hai inizializzato a 0!
      }
      
      int posizioni[lunghezza_p1];
      char parola_g2[lunghezza_p1];
     
      for ( i = 0; i < lunghezza_p1; i++) 
      {
          parola_g2[i] = '-';
      }
      
      printf("\nGiocatore 2: La parola che devi indovinare e' formata da %d caratteri.\nInserisci la tua parola. Hai 10 tentativi!!!\n ", lunghezza_p1);
      
      for ( i = 0; i < 10; i++ ) // for per i tentativi massimi
      {
          uscita = 0;
          fine = 0;
          
          
          for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++) //Azzera gli elementi della matrice delle posizioni. Questo va fatto in modo tale che
          {                                   // ogni volta che rientra nel ciclo più esterno si sappia la posizione delle lettere trovate
              posizioni[j] = 0;
          }
          fflush(stdin);
          printf("\nTentativo %d. Inserisci una lettera: ", i + 1);
          scanf("%c", &car1);
          
          /*Considera i casi maiuscolo e minuscolo*/
          if ( car1 >= 97 ) 
          {
               car2 = car1 - 32;
          }
          else if ( car1 <= 90 )
          {
               car2 = car1 + 32;
          }
          
          
      /*Scorre la parola alla ricerca di caratteri uguali a quello immesso*/          
          for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ )
          {
              if ( parola_g1[j] == car1 || parola_g1[j] == car2)
              {
                   posizioni[j]++;
                   parola_g2[j] = car1;
              }
              else if ( parola_g1[j] != car1 || parola_g1[j] != car2 )
              {
                   uscita++;
              }
              //printf("%d\n", uscita); //il sistema che usi è abbastanza contorto, ma cerchiamo di correggere prima gli errori, poi di ottimizzare

          }
          
          
          if ( uscita == lunghezza_p1 )
              {
                  printf("La lettera digita non è stata trovata\n");
              }
          else
          {
              i--;// Il tentativo corrente sarà ancora valido
              
              printf("La lettera '%c' e' stata trovata nella/e posizione/i: ", car1);
              for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ )
              {
                  if ( posizioni[j] != 0 )
                  {
                     printf("%d, ", j + 1);
                  }
              }
              printf("\n");
          
              for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ ) //qui stampi una stringa carattere per carattere; non ti conviene aggiungerci il terminatore '\0' e stamparla direttamente come stringa?
              {
                  printf("%c", parola_g2[j]);
              }
              
              for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++) 
              {
                if ( parola_g2[j] != '-' )
                {
                   fine++;
                }    
              }
              //printf("%d\n", uscita);
              if ( fine == lunghezza_p1 )
              {
                 printf("\nComplimenti hai indovinato la parola!!!!");
                 i = lunghezza_p1 + 1; //perchè? basta il break per uscire, e poi se la parola è composta da meno di 10 caratteri, con questa riga di codice fornisci tentativi infiniti al giocatore, no? Forse volevi fare i = (tentativi) + 1?
                 break; // questo serve per evitare che venga svolta la successiva istruzione if e non è questa istruzione a dare
                        // il problema dell'invio segnalazione errori
              }
          }
          
          
          if ( i == 9 )
          {
             printf("Hai superato il numero massimo di tentativi per indovinare la parola. Rigioca sarai piu' fortunato!!");
           }
      }
      
      printf("\nProgramma terminato");
      return 0;
}
Ho fatto diversi tentativi di esecuzione e l'algoritmo sembra funzionare correttamente. *tossisce* Succede però che qualsiasi strada prendo (o decido di indovinare la parola o di finire i tentavi) ogni volta che termina il main mi esce la solita finestrella di windows invia segnalazione errori.
Secondo voi perchè si comporta così???
Probabilmente per la gestione della memoria non proprio ottimale, vai a scrivere in aree non allocate, incrementi valori non inizializzati... prova ad aggiustare queste cosine, poi c'è anche l'algoritmo da rivedere.

Ultima modifica di AngeL) : 02-07-2011 alle 13:17.
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