Quote:
Originariamente inviato da goilles
Buongiorno a tutti, approfitterei ancora della vostra esperienza per chiedervi come rendono questi obiettivi sulle reflex digitali aps-c, quale adattatore devo prendere e se c'é qualche obiettivo di questi che consigliate...grazie a chi mi sará d'aiuto
|
In due parole
LASCIA PERDERE
A meno che tu non abbia in casa un parco ottiche FD di pregio (300 f2.8 e similia) perchè se come ho capito intenderesti comprarle ora, il gioco non vale la candela per i seguenti motivi
1) oramai sono ottiche che hanno 30 anni di progettazione alle spalle e tranne qualche eccezione quelle valide sono poche
2) per poterle montare sulle reflex Canon dovresti comprare un anello adattatore con lente perchè il tiraggio fra FD e EF è cambiato per cui hai sicuramente un degrado della qualità (mi pare vada meglio se le monti su altri corpi come le Pentax credo, ma non mi sono mai informato)
3) naturalmente perdi ogni automatismo a partire dalla chiusura del diaframma per cui dovresti lavorare in stop-down quindi con relativo oscuramento del mirino che in una APS-C diventa un dramma, idem per la messa a fuoco.
Il consiglio se vuoi entrare nel mondo del digitale è quello di lasciare perdere il vecchiume (se non ne hai in casa) e partire ex novo anche con un kit base per poterti godere appieno di tutte le caratteristiche che hanno le macchine oggi, a partire dall'autofocus, allo stabilizzatore di immagine ecc. ecc.
IMHO il sistema FD è morto e sepolto da oltre 25 anni ed è meglio metterci una pietra sopra anche perchè di alternative ce ne sono.