View Single Post
Old 29-06-2011, 00:06   #7
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Mentre mi potresti spiegar meglio cosa intenderesti x gprs/umts condivisa tra + utenti?
mi riferisco al fatto che utilizzando un router broadband ( vale a dire senza modem integrato ) con un modem gprs/utms potresti creare una rete locale in modo che con un'unica connessione a banda larga tutti i pc possono connettersi ad internet. questo permetterebbe innanzitutto di ripartire i costi tra più utenti, ed eventualmente permetterebbe di telefonare tramite voip risparmiando ulteriormente sui costi di telefonia fissa.

ho ipotizzato l'idea del router broadband perché questo non ha un dispositivo di connessione ad internet integrato, e quindi ti permette di modificare la configurazione a seconda delle necessità, ad esempio se la copertura gprs è lontana dal villaggio, puoi usare un ponte wimax-hyperlan ( sono protocolli a microonde come il wifi ma arrivano a distanze di 50-60 km ) per raggiungere il punto di accesso ad internet.

ad un'estremità del ponte avresti quindi la rete locale del villaggio, all'altra estremità il modem di connessione in banda larga, che può essere gprs/umts o anche adsl.


Quote:
Sulle condizioni climatiche almeno se intendi x la temperatura non c'è da preoccuparsi là stanno tutto l'anno attorno ai 23°C o meno a seconda della zona, ho visto diverse foto, sicuramente la non farà mai troppo caldo, c'è un verde esagerato e dei posti veramente stupendi.
Un dubbio forse potrà essere l'ambiente di lavoro dei computer, ma vedendo le foto e parlandone penso che un posto adatto lo si trovi.
io mi riferisco principalmente a umidità e polvere. come tutte le cose i pc hanno bisogno anche di manutenzione hardware, manutenzione tanto più necessaria quanto più è polveroso l'ambiente. se i pc fossero caratterizzati da raffreddamento totalmente passivo, non ci sarebbero problemi, ma dato che generalmente hanno bisogno di una ventola e hanno molte aperture, se l'ambiente è umido e polveroso possono cominciare ad avere problemi in tempi brevi.

Quote:
Inizialmente avevo intenzione di procurarmi alcuni pc a basso o nullo costo, sistemarli con calma e fornirgli pure un collegamento a internet cosi da fornirgli almeno un accesso alla miniera d'informazioni presente, ma almeno su internet la vedo dura vedendo i costi veramente esorbitanti di una connessione laggiù..
(certo potrei pure trovare io i soldi per pagargli la connessione, ma forse prima è meglio trovare i soldi x fare il tetto e tante altre cose di maggior importanza..)
sicuramente internet non rappresenta ancora un bene di prima necessità, comunque tieni presente che una rete di pc, se ha collegamenti sulle lunghe distanze, anche senza internet potrebbe essere già un grosso passo avanti per comunicare, per l'insegnamento eventualmente.

PS.
Ti butto la due idee da approfondire:
conosci qualche associazione senza scopo di lucro dotata di partita iva, o se ne apri una tu, dovresti poter trovare un sacco di aziende disposte a cederti il loro "rottame informatico", visto che smaltirlo costa un sacco di soldi, da questo potresti recuperare il materiale per mettere insieme un sacco di piattaforme.
Eventualmente sempre in virtù del fatto che smaltire i rifiuti informatici costa un sacco di soldi, la promozione di una donazione per finanziare altre necessità della missione sarebbe plausibile.

Sempre in tale ottica non sarebbe da escludere il coinvolgimento di aziende ( spesso multinazionali ) disposte a partecipare in cambio di pubblicità.

Ovviamente non so a che livello venga portata avanti la cosa, quindi ho lanciato dei "sassi" così tanto per dire. Dubito che si tratti di strade realmente percorribili, soprattutto di questi tempi.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 29-06-2011 alle 00:19.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso