View Single Post
Old 28-06-2011, 13:34   #2
SuperMarina
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da tribal123 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Nella casa in campagna ho questa situazione:
Originariamente il mio appartamento era accatastato come 2 unità separate con 2 contatori elettronici separati e 2 megnetotermici separati.
Ho proceduto all'accatastamento in 1 un'unica unità abitativa e ora vorrei eliminare 1 contatore con relativa disdetta all'Enel e mantenere quindi 1 solo contatore e 1 solo magnetotermico che coprano quello che a tutti gli effetti e' ora diventato un unico appartamento.
Una volta scelto il contatore che manterrò e' possibile unire la Fase e il Neutro di un impianto agli altri dell'altro impianto e farli entrare nell'unico contatore superstite?
Ho letto anche che dovrei sincerarmi che i 2 contatori abbiano la stessa fase, come posso fare ciò?

Allego un piccolo disegno e vi ringrazio sin d'ora.
Perchè verificare che abbiano la stessa fase? Non vai ad unire due linee provenienti da due contatori (cosa per altro folle). Vai a mettere un altro impianto sotto un impianto pre-esistente. In poche parole vai ad ampliare un impianto. Mi sembra, così ad occhio, fattibile. Occhio solo nel momento della "fusione" a non invertire la fase col neutro, cioè fase in entrata con cavo del colore della fase in uscita, e neutro azzurro.
Hai parlato soltanto di magnetotermici, immagino che intendessi magnetotermici e differenziali (che possono essere due apparecchi separati come uno solo).

Puoi decidere di mettere un diff meno sensibile (0.3 A?) a monte delle due linee, in comune ad entrambe, e poi da li partire con i due impianti, ognuno dei quali avrà il suo diff ad alta sensibilità e i suoi mt da 10 A per linea luci e 16 A per fm.

Ps ponendo sempre che un solo contatore sia sufficiente per tutto l'impianto.

Pps sarebbe meglio avere il montante con solo due cavi (nero/marrone/grigio e blu) e poi in quadro elettrico generale da cui partono le linee che vanno ai due impianti). Comunque se ti affidi ad un professionista saprà sicuramente (?) consigliarti e valutare al meglio. ^^

Ultima modifica di SuperMarina : 28-06-2011 alle 13:42.
SuperMarina è offline