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Old 28-06-2011, 10:51   #5
ic_bruciato
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3
Posso portarti la mia esperienza personale e darti alcuni consigli essendo che il nostro trascorso è molto simile in quanto anche io ho lavorato per una decina d'anni sotto padrone presso un grosso punto vendita di prodotti informatici dove facevamo anche assistenza sia Sw e Hw non solo a privati ma con enti a volte anche nazionali. Poi il rapporto si è interrotto (ma questa è un altra storia) mi sono messo in proprio dopo circa un anno valutando molte cose come zona, locale, affitto, spese, ecc ecc. Purtroppo nulla è mai come come sembra nel senso che le spese sono molte di più di quello che ti diranno... ti salteranno fuori voci come IVA, INPS, Studi di settore, Sicurezza locale, iscrizioni varie, suolo pubblico, scritte sulle vetrine e molte molte altre (lasciamo perdere gli aiuti per le imprese o per i giovani che avviano imprese che non ti arriveranno mai).... dubito che l'80% dei commercialisti ti parlino di questo prima di avviare... Non me ne vogliano i Sig. Commercialisti e affini che stimo e apprezzo.

Quello che posso suggerirti e che se proprio ti vuoi lanciare devi avere un bel gruzzoletto essendo che qualche anno in perdita lo fai sicuro sicuro, che questo campo è una giungla in tutti i sensi (concorrenza onestissima o squali tremendi e tagliatori di teste), clienti che non sanno valutare la voce "Tecnico preparato e onesto" e non vogliono spende, pc che si rompono sempre meno e utenti fai da te... sarebbe meglio poi partire con una certa clientela "fedele" alle "spalle" e sicuramente non subito ( e forse mai) con la vendita ma solamente come artigianato comprando il materiale da terzi (sul materiale non si guadagna fidati a meno che non apri un iperstore....)
Mi fermo che poi mi bannano... Spero di non aver offeso nessuno in tal caso di scuso a priori.
Saluti
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