Discussione: Consiglio prima reflex
View Single Post
Old 28-06-2011, 07:39   #6
lore_86
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Maphia88 Guarda i messaggi

Mi stuzzica molto la K-r, visto che ho anche 3 obiettivi(28mm,50mm,135mm) di una Pentax-Me che potrei benissimo usare per abituarmi a degli obiettivi con focale fissa. Dato che mi piace molto scattare in manuale, è un processo lungo cambiare diaframma o tempi in una k-r o c'è per esempio qualche tasto che permette di cambiare settaggi al volo?
Intendi per i vecchi obiettivi ? Se appartengono alle serie M o K, e quindi non hanno la posizione A nella ghiera dei diaframmi, necessitano di una lettura esposimetrica tramite tasto verde (lettura in stop down), ovvero punti, scegli l'apertura del diaframma ruotando la ghiera, metti a fuoco (manualmente, ovviamente) e poi tieni premuto il tasto verde, che ti avvertirà sull'esposizione (puoi cambiare tempi e sensibilità dalla macchina e, tenendo sempre premuto il tasto verde, vedere immediatamente gli effetti sull'esposizione). Se gli obiettivi appartengono alla serie A invece, a parte la messa a fuoco che è sempre manuale, la lettura della luce è "automatica".
Per i nuovi la procedura è, come per tutte le marche, molto veloce.

Comunque sì, ad alti iso ha performance veramente notevoli