Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
con l'import-export io ci lavoro. l'iva in un modo o nell'altro la devi pagare, a meno che a tua volta non rivendi il bene in esenzione. il modulo intra, identicamente, lo devi compilare. e lo deve compilare sia il venditore intra-cee che l'acquirente intra-cee. che lo faccia uno non significa l'altro non lo debba fare. infatti di tale modulo esistono diversi modelli a seconda. quando fanno un accertamento fanno dei controlli incrociati.... a te guardano il modulo per gli acquisti, e a chi l'ha venduto guardano quello delle vendite. se c'è discrepanza (o se il modulo addirittura manca), ovviamente sono *azzi... ovvero si multa per la cifra dovuta moltiplicata un coefficiente (mi sembra 3).
che poi uno possa dimenticarsi di farlo, sono problemi vostri. se acquistate con p.iva significa che vi è una ditta dietro. a questi punti o la contabilità la tenete voi, o vi affidate a un commercialista. quindi la responsabilità o è vostra, o del commercialista...
certo l'accertamento non ve lo fanno dopodomani... magari fra 4-5 anni... o magari non ve lo fanno... comunque questa la prassi.
ovviamente sembra tenendo conto, se comprate come ditta, il bene deve risiedere in ditta, o magazzino, o uffici...
poi fate come vi pare a me non frega minimamente, potete pure fare le peggio porcate.
non diciamo però sia la legalità o comunque non istighiamolo.
|
Ogni tanto hai uscite veramente incomprensibili
L'argomento in questione, come avevo già detto, fu sviscerato in passato, e anche tu avevi scritto in merito.
Esiste una normativa, e qua nessuno ha mai detto che non va rispettata, o istigato a non farlo come vorresti dare ad intendere tu con quanto hai scritto sopra. E per giunta quotando il sottoscritto (tanto per cambiare).
Ma la normativa prevede operazioni, per l'acquirente, molto più semplici di quello che uno potrebbe pensare leggendo quanto hai scritto sopra. E chi non le conosce può cercarsi i vecchi post scritti in questa discussione, e poi chiedere lumi anche al proprio commercialista, come è sempre stato indicato anche in passato.