|
Forse io mi baso solo su me stesso: l'universita' mi ha dato un'impostazione mentale completa ed efficiente che gia' prima dei 5 anni stavo formando da autodidatta. Di pirloni ne escono tanti dall'universita', anche con voti piu' alti dei miei, ma sta poi al datore di lavoro capirne le competenze. Concordo sul fatto che ormai la laurea sia carta straccia: la danno a chiunque!
Ed e' anche vero che si puo' imparare tutto da soli, lo dimostra il fatto che sono anche un professionista nella grafica 2D e 3D e tengo corsi di grafica per master... e ho imparato tutto a casa, facendo pratica a lavoro e studiando su tutorial e video-corsi. E poi mi chiedono 1500euro per una certificazione Adobe senza un corso! Capisco perfettamente la situazione di cui parliamo io e voi, ma non riesco a capacitarmene! Fino a pochi mesi fa ero convinto che chi avesse i soldi (NYT, Sony etc) potesse permettersi professionisti seri! E invece...
x sociologo: un webmaster e' una figura controversa, io sarei dell'idea che bisognerebbe dividere i compiti per grafica e programmazione... ma la maggior parte dei webmaster pretende di fare entrambe le cose finendo per farle male tutte e due.
Un webmaster io lo vedo piu' come un professionista che prepara la grafica e utilizza CMS senza mettere mano al codice, se non su JS o cmq codice gia' pronto ma non troppo complesso. Per tutto il resto ci vuole un programmatore che non chiamerei webmaster.
|