Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon
Le ventole del Noctua non possono essere regolate se non con gli speciali adattatori forniti in dotazione con il dissi...
|
Faccio notare che non ho mai avuto problemi di regolazione ventole con la mia precedente mainboard ASUS (M3A78-T, chipset AMD 790GX/SB750, avente lo stesso chip SuperIO di ITE), sulle due NF-P12 del dissipatore CPU, le stesse che ora girano sulla Sabertooth... Per inciso, anche le ventole chassis sono delle Noctua. La posteriore è una NF-S12B mentre quella anteriore è una NF-P12. Per questo sono un pò perplesso.
Penso che la causa sia dovuta al fatto che le ventole Noctua non possono essere gestite via PWM (Pulse Width Modulation) ma solo tramite controllo del voltaggio, e temo che la componente FANXpert della Suite di ASUS non sia in grado di gestirlo, perlomeno per quanto concerne i connettori ventole relativi alla CPU (quelli contrassegnati con CHA_FAN invece funzionano perfettamente).
Non ho ancora avuto tempo per approfondire, conto di riprovare con SpeedFan impostato in modalità Voltage Control.
Ho notato anche, leggendo un pò di discussioni in rete, che alcuni utenti hanno sperimentato anche altri tipi di problema, sempre riconducibili alle prese CPU_FAN e CPU_OPT. In sostanza, nonostante le ventole stessero girando a velocità maggiori di quelle impostate come soglia minima (che di default è 600 RPM), viene erroneamente generato un messaggio di avvertimento di velocità insufficiente. Sembra che sia imminente il rilascio di un nuovo BIOS che dovrebbe risolvere l'issue.
Aggiungo che disinstallando AI Suite II, non sono più riuscito a reinstallarlo.
Dopo una lunga ricerca nel registro, alla caccia delle chiavi relative ad AI Suite ed ai drivers da essa installati, e dopo averle rimosse, sono riuscito alla fine a reinstallarne la versione comparsa sul sito di supporto della SBT, ma al riavvio del PC AI Suite genera un APPCRASH, lo stesso di quando tentavo di installare la suite prima della ripulitura del registry.
Questo è un problema che sembra affliggere la AI Suite, indipendentemente dalle sue versioni/personalizzazioni. Si verifica anche usando mainboards ASUS basate su chipset/CPU Intel.