View Single Post
Old 26-06-2011, 09:03   #15
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per prima cosa sono ovviamente felice che hai risolto, perdere dati non è mai una esperienza piacevole.

Comunque dopo una veloce lettura a tutto il thread secondo me, e quindi posso sbagliarmi, quel disco rigido comincia a dare i numeri, perlomeno sembra avere difficoltà nello scrivere nelle prime tracce, lì dove c'è l'MBR con la tabella delle partizioni. Al tuo posto per precauzione mi affretterei a sostituirlo con uno nuovo, fare una clonazione dal vecchio al nuovo e dopo eventualmente lo si ritenga opportuno, sottoporlo ad un controllo con uno dei programmi per la verifica degli hard disk. Possibilmente sul sito del produttore c'è già una utility allo scopo. Se risulta perfettamente funzionante, inserirlo in un BOX USB ed usarlo come disco da backup, quindi da accendere saltuariamente in modo da stressarlo il meno possibile.

Saluti.
Grazie ancora per il consiglio di TestDisk, se non ci fosse stato quel problema ai settori di avvio (o quello che cavolo è stato), avrebbe recuperato l'intera partizione in 2 minuti.Davvero un gran programma.

I tuoi dubbi sono anche le preoccupazioni che ho da ieri, il fatto che una semplice operazione abbia incasinato all'inverosimile il disco mi fa temere che il disco stesso sia alla frutta...
L'unico programmino che conosco è CrystalDiskInfo per testare lo stato del disco, e questo mi segnala che è in buono stato di salute...
Ma sarà affidabile?

Che sia giunta l'ora di passare ad un ssd?

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Forse stò sbagliando, ma Windows non vede molto bene le partizioni LINUX
Forse l'ordine che hai descritto, in windows era diverso. Convinto d'eliminare la seconda LINUX hai eliminato la seconda partizione che vedeva windows e pertanto DATI.

Potrebbe anche essere il settore principale del HD mà io verificherei qualche giorno prima di cambiarlo. TestDisk ottimo programma per recuperare errori vari sulle partizioni.
Ps sapete se anche possibile recuperare dati dopo una formattazione veloce?
Altri programmi li conosco....nel recupero.
No, io sono certo di aver eliminato, tramite lo strumento di 7, la partizione giusta, per una volta che faccio la cosa giusta cavolo...

Guarda, questa era la situazione prima:

Io ho selezionato la partizione primaria da 10GB ed ho selezionato "Elimina volume" (che tra l'altro era l'unica opzione che mi dava per quella partizione in ext).
Lui quel volume l'ha eliminato, peccato che ha contrassegnato come "Spazio disponibile" (quindi non allocato), pure la partizione D:

Ora, giusto per curiosità ed un po' di masochismo ho tentato la stessa operazione (tanto non avevo dati al momento su D: , li ho salvati in luoghi più sicuri) ...
e stavolta l'operazione l'ha fatta senza problemi...

Mah...
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso