Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Con paint nn ne ho la minima idea...
Con gimp vai su: file > apri
e apri il file su cui stai lavorado
selezioni tutto (ctrl + A credo) copi con ctrl+C
Poi vai su file > nuovo
Nella finestra selezioni "Opzioni avanzate" e su "Riempi con:" metti trasparenza.
Ti crea un nuovo file a quadratini (è la trasparenza)
Fai Ctrl+V
ti incollerà sopra il lavoro su cui stai lavorando
ora vai su "Finestre > apnnelli agganciabli > livelli"
Ti mostra la paletta livelli
vedrai che ia 2 livelli... quello sopra è la tua immagine, quello sotto la trasparenza...
ora basta che ritagli il livello sopra con lo struemnto selezione o con lo strumento gomma e vedrai sotto i quadratini della trasparenza
a quel punto salvi il file in gif (attento che supporti la trasparenza in fase di slavataggio)
Ciao 
|
Niente, non riesco...è incredibile!
Intanto grazie per la risposta
Allora...ho fatto un'ellisse grigia su sfondo nero, con paint; poi, seleziono tutta la figura (ellisse + sfondo) e faccio copia.
Apro gimp --> new --> advanced --> rgb color e fill with: transparency
Mi apre una finestra a quadrati.
Ctrl + v e mi incolla ellisse e sfondo nero sulla finestra appena aperta, lasciando visibili dei quadrati, dato che l'immagine che ho creato è più piccola della finestra di gimp.
Sulla destra ci sono 2 livelli, "floating selection" e "background".
La mia figura è già selezionata...cos'è che devo salvare ora? Copio la selezione in una nuova finestra?
Quando poi dico "save as" non mi fa vedere nessuna opzione sulla trasparenza, posso solo scegliere il formato, e comunque mi dice che non mi conviene salvarlo così, perchè prima il file deve essere esportato.
Se gli dico export poi me la salva...il problema è che ho provato a caricarla su un sito, ma lo sfondo dell'immagine non è trasparente...fra un po' divento matto