I CUDA core sono come già spiegato i ""processori"" della scheda, più ne ha più è potente la scheda; questa tecnologia sviluppata da nvidia è sfruttata per la fase di rendering con programmi di grafica tridimensionale, normalmente i calcoli grafici si effettuano solo con i processori ma ultimamente ci sono motori di render (es. iRay) che supportano il calcolo parallelo CPU+GPU ma sfruttano solo i processori CUDA, in pratica con le ATI non ci puoi renderizzare.
Quindi se il tuo lavoro non è fare grafica tridimensionale ti consiglio vivamente una Radeon HD serie 6000; le radeon a parità di prezzo hanno moooooooolti più processori (stream processor)

e prestazioni elevate, quindi ci puoi giocare e vedere blu-ray meglio; l'unica cosa che non ci puoi fare è render (usando programmi tipo 3dsmax, Maya).
Un esempio pratico: con circa 140/150€ puoi avere
- una GTX 550 Ti con 192 stream processor
- una Radeon HD 6850 con 960 stream processor
quindi in definitiva il mio consiglio sono le Radeon HD 6xxx, con queste ci puoi giocare, vedere blu-ray, ed anche fare render usando il CPU.
questo è il mio parere. ciao
edit: leggento il tuo ultimo post, esattamente con 130€ c'è la Radeon HD 6790 con cui ci puoi giocare anche in fullHD ed a titoli recenti (crysis2 ecc...)