Quote:
Originariamente inviato da TheMonzOne
Con questo quindi tu mi dici che è tutto puramente TEORICO? Ma che senso ha scusa? Se è così è ancora peggio di quanto pensassi...secondo me è tutto semplicemente riportato per fare clamore sperando che nessuno mangi la foglia leggendo che in realtà gli utenti sono solo 2 milioni.
La notizia dice chiaramente che Google HA REGISTRATO che 1 miliardo di UTENTI DIVERSI hanno visitato le sue pagine nel mese di Maggio 2011...quindi o la notizia è riportata male oppure è semplicemente gonfiata all'inverosimile. Fossero proiezioni ci sarebbe scritto e risulterebbero totalmente inutili...come il resto delle statistiche del genere oltretutto.
|
Tutte le statistiche si basano su un campione ed elaborano proiezioni. Se il campione soddisfa certi criteri, allora si ha matematicamente un'elevatissima probabilità che una certa considerazione sia vera, per esempio che Google sia stata visitata da un miliardo di visitatori in un mese (con un certo intervallo di confidenza). Statistiche come questo hanno senso e molto, sono potentissimi strumenti matematici che permettono di misurare/prevedere eventi in modo economicamente fattibile... se per le elezioni non funzionano (classico esempio), è principalmente dovuto all'inaffidabilità del campione, che oltre ad essere molto difficile da scegliere, può anche mentire. I computer sono molto più prevedibili, quindi è probabile che la stima non sia lontana dalla realtà!