View Single Post
Old 22-06-2011, 23:04   #13
aldo marama
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Per quanto riguarda il rumore delle ventole posso dirti che sul 210j e sul 211j è possibile regolarle su tre step : Modalità raffreddamento, Modalità silenziosa, Modalità basso consumo - quindi con dei dischi green a basso consumo e la ventola in modo silent , si sentono più facilmente i dischi che non le ventole (almeno con i samsung 154UI che ho io).
Per quanto riguarda i dischi soprattutto in caso di utilizzo in raid è bene leggersi anche il forum con i feedback utenti , c'è qualche caso di dischi dati per compatibili dal produttore del nas che poi invece non sembrano andare tanto bene (mi ricordo qualche thread sui samsung 204UI e su alcuni seagate) , una volta scaricati i dati sul nas (farsi sempre comunque un backup esterno !) è una rottura infinita se incomincia a farti rebuild ogni volta ,o quasi, che lo accendi.
Altre differenze , i nas “con sistema operativo proprietario” synology qnap ecc. sono veramente easy da configurare e con molte potenzialità , ma tutto sommato anche configurarsi un windows 2008 server per uso home non è che sia una tragedia, il problema di questi prodotti preconfezionati sta diventando il prezzo , per un 5 baie qnap siamo intorno agli 800 euro , quando presi io il 509 pro costava 500 euro ed era già tanto , hp microserver costa 140 euro circa , 5 dischi li tiene senza problemi , in più spero ci giri sufficientemente anche vmware , cosa molto interessante per farsi un pc con accesso remoto , penso che il mio prossimo nas sarà hp

Ultima modifica di aldo marama : 22-06-2011 alle 23:21.
aldo marama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso