View Single Post
Old 22-06-2011, 00:40   #8
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4901
Quote:
Originariamente inviato da Bhibu Guarda i messaggi
"La riduzione degli ingombri e del peso potrebbe rappresentare un passo fondamentale in direzione della realizzazione di veicoli elettrici capaci di competere, in fatto di prestazioni, con i veicoli alimentati a benzina o a gasolio."

In realtà in fatto di prestazioni i veicoli elettrici possono surclassare le automobili attuali, basti pensare alla Tesla Roadster, con "soli" 250 cv in accellerazione batte qualsiasi concorrente di pari potenza, i motori elettrici possono con pesi e dimensioni contenuti sviluppare potenze incredibili, il problema è ed è sempre stato l'autonomia, se guardate i treni elettrici hanno potenze nell'ordine di 4-6000 cv e possono avere queste potenze perchè hanno un alimentazione e non delle batterie.

Di certo non mancano le prestazioni, e lo sanno bene i ciclisti che usavano il motore nel telaio per vincere le gare!

Io l'ho detto in passato e lo ripeto: se si facesse una formula 1 con la potenza e il peso delle attuali ma alimentata a corrente (ad oggi non si può, o meglio avrebbe un'autonomia ridicola) i piloti, scusate l'espressione, se la farebbero sotto giudandola!

Del resto l'unico veicolo elettrico che per ora ho realizzato ha indubbiamente preoccupato, strapazzato (a causa della bruschissima accellerazione... ehm si gli metterò un potenziometro prima o poi) ma anche divertito il suo piccolo pilota che finalmente può godersi una macchinina che non si ferma in salita e non si ferma neppure nel fango ... in america il "tuning" delle macchine per bambini va molto più di moda che in italia, è un peccato perchè si divertono davvero tanto i bocietta
non mi ricordo che rivista d'automobili l'ha recensita, fa cahare a spruzzo, è inservibile, se non come "giocattolo per ricchi".
Al massimo è meritevole come proof of concept.
Il problema è l'autonomia, a velocità di crociera (130km/h tanto per fare un esempio) non fai i 100 chilometri.
Il problema dell'autonomia è il fulcro del problema dei motori elettrici in ambito automotive, dappoiché tutti sanno o possono facilmente scoprire che la potenza di un motore elettrico è scalabile quasi arbitrariamente (i sottomarini nucleari hanno spesso motori elettrici!), quindi per adesso la tecnologia semplicemente non c'è.
Se ce ne fosse il bisogno (esaurimento improvviso del petrolio) ci si inventerebbe qualcosa, tipo infrastrutture di trasporto energetico, che però a costruire adesso sarebbe così costoso e oneroso da sorpassare qualsiasi vantaggio, anche ambientale.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1