Ciao a tutti, scrivo questo post perchè mi si è presentato un problema a cui non riesco a venire a capo.
Circa 2 mesi fa ho comprato 2 powerline Netgear XAV2001 da 200Mbps per portare la connessione al piano superiore. La mia rete è così composta: Router Netgear DG834GT > PC 1 > Powerline 1 > Rete elettrica > Powerline 2 > PC 2.
Le prestazioni non sono da urlo, meno di 50Mbps effettivi, dovuti penso ad un impianto elettrico troppo datato e all'uso di una ciabatta ma questo non è un grosso problema, è sempre meglio del WiFi che usavo prima.
Alcune volte mi succede che il PC 2 perda la connessione (cavo collegato ma nessun accesso ad internet) e nemmeno il PC 1 riesce ad accedere ad internet o alla rete locale. Per risolvere su PC 1 mi basta riavviare il router, per il PC 2 devo resettare con l'apposito pulsantino i 2 powerline.
C'è da dire che il tutto ha funzionato correttamente per un mese e i problemi sono saltati fuori solo dopo aver cambiato il PC 2. Non so se questa sia solo una coimcidenza ma di sicuro è abbastanza curiosa come situazione. Ora io non so quanto possa incidere su una rete powerline la scheda di rete diversa... in ogni caso ho provato ad aggiornare il firmware dei powerline e il bios della scheda madre del PC ma poco fa si è di nuovo bloccato tutto. (dopo 2 giorni senza disconnessioni)
Qualcuno ha qualche spiegazione/soluzione a questo problema?
Grazie, ciao
connex
|