View Single Post
Old 19-06-2011, 19:12   #50
tex200
Senior Member
 
L'Avatar di tex200
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
Messaggi: 2003
Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
No ma dai, stai scherzando a dire che in dieci anni i sensori non hanno fatto passi avanti vero?
Al di là di tutti i proclami del marketing (moltissimi megapixel, hdr in camera, filtri creativi, zoom estesissimi, ecc) tipici di alcune categorie di macchine fotografiche (compatte e bridge) penso che nessuno può obbiettivamente dire che i sensori non si siano evoluti.
Ad inizio thread sostieni giustamente che sony ha inventato il sensore, quindi probabilmente la conosci bene. Ecco sony ha usato il suo sensore da 10.2 mpx su svariate macchine a100, a200 e a230 (non so se anche a290) e lì effettivamente il rumore viene gestito meglio di generazione in generazione dal software interno migliorato di volta in volta (di poco però). Ma poi Sony ha dovuto cambiarlo per stare al passo coi tempi sia in contenimento del rumore e sia, ovviamente, per ragioni di marketing.

Potremmo chiederci invece cosa verrebbe fuori se i sensori di ora avessero 10 mpx uniti alla gestione software che c'è adesso. Cioè unendo il meglio del "vecchio" (basse densità) con gli ovvi avanzamenti tecnici, ma questo è un altro discorso...
no non è un altro discorso è la base e il succo del discorso..
comunque è chiaro che qualche passo l'hanno fatto altrimenti come facevano a mettere 15 mpx in un sensore dove prima ne mettevano 5..
chiaro che qualcosa è stato fatto..non è che dormono completamente..
le raffiche sono migliorate le accensioni migliorate ,le velocita operative migliorate evviadicendo..
il mio era un discorso generale collegato al problema dell'autore del topic..
oggi si rircorrono focali estesissime con sensori superaffollati che non leggono neanche la meta' di quanto dichiarano...
macchine sulla carta bellissime ma nell'uso delle ciofeghe..
uno compra l'ultima digitale fiammante da 20 milioni di px per poi accorgersi la sua vecchia e sderenata macchina fa foto migliori.
esempi c'è ne' di tutti tipi e di tutti i gusti .
uno lampante canon produce la g11 e fa un flop clamoroso con il suo sensore superaffollato ,l'anno dopo torna sui suoi passi e produce la g12 che ha una densita' minore del 30% ..
la macchina funziona e viene venduta..e riconquista il trono nel suo segmento
questo per spiegare che non sempre le migliorie sono reali nel campo fotografico ma bisogna capire dove andare a vedere prima di acquistare..
esiste ancora qualche compatta buona certo ,con densita' accettabili ma bisogna cercare..
concludo il discorso dicendo che su questa tecnologia i limiti fisici sono abbomdantemente superati e nell'arco di 10 anni le migliorie vere è proprie sono state veramente poche..
__________________
HP 2509m,asus M4 EVO,amd2 x4 630,intelx25,ati5850,ddr3 6g

Ultima modifica di tex200 : 19-06-2011 alle 19:27.
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso