Quote:
Originariamente inviato da PhysX
ps: ma quella fascia nera che c'è sui cavetti della ventola serve solo per tenerli raccolti insieme oppure è del nastro adesivo isolante? che magari per qualche motivo i cavetti sono stati spellati e riattaccati e quello per la velocita della ventola non si è collegato bene... (è un'ipotesi molto improbabile, ma non si sa mai)
|
solo per tenerli raccolti
Quote:
Originariamente inviato da flower79
Precisazione: i Pad Termici e la Pasta Termica non si consumano.
Si può incappare solamente nell'errata quantità di distribuzione della Pasta Termica sul dissipatore....ma se l'han fatto quelli dell'assistenza Dell...è un loro problema.
E guardando il tuo gruppo dissipativo per CPU,Chipset,GPU e Ram Video, si può notare che quel che ti è stato riferito è errato e forviante.
I 3 quadratini grigio scuro son i Pad termici...che contribuiscono allo smaltimento di calore per contatto riferiti alla memoria video RAM della GPU (2 quadratini piccoli) e al Chipset della modo (quadratino grande).
La parte con la X che dici tu, è il dissipatore per la CPU (Pasta termica) e la zona con le 2 viti in obliquo è il dissipatore per la GPU (Pasta termica).
Tanto metti e tanto rimane...ma non evapora nulla.
La Pasta Termica, se di qualità scadente, può seccarsi e deteriorare le sue proprietà conduttive...ma non evapora. 
|
Grazie per la spiegazione adesso è tutto più chiaro quindi alla fine della fiera era il dissipatore che non funzionava più bene per qualche motivo?
I sintomi erano questi:
- temperatura alta senza particolari attività intense
- la ventola che si attivava random ma che non smaltiva bene il calore
- utilizzando il test di diagnostica veniva rilevato che la ventola ruotava solo ad alte velocità e non a velocità basse ogni volta che era sotto test. RPM sempre alti e identici in tutti gli step di velocità