Quote:
Originariamente inviato da Pier2204
In sostanza, hanno capito anticipatamente che imporre standard oggi è solo deleterio e non porta a nulla, molto meglio seguire passi già trattati o in via di definizione, per poi competere a livello qualitativo.
|
Scusa, ma dove starebbe accadendo tutto questo? In quali prodotti o quali standard?
Quote:
Il cambio di strategia, nonostante qualcuno non se ne sia accorto, non è dovuto al fatto che MS sia diventata più buona, (buono o cattivo sono termini relativi riguardo aziende di quel calibro), ma perchè è chiaro che l'epoca del monopolio Wintel sta volgendo al termine.
|
Può essere che non abbia ben capito cosa intendi dire, ma il punto è che il classico SO desktop (ma potenzialmente anche quello aziendale, visto che il cloud - più probabilmente privato - potrebbe anche avere un certo successo sul lungo periodo) sta iniziando un percorso di discesa. Ma non mi sembra che MS abbia cambiato politica, sta solo provando a cambiare certi prodotti (e vedremmo se avranno successo) mentre continua, per quanto possibile (ma non più come un tempo dove non c'erano Google e Apple così forti), a cercare di imporre i propri standard (o a comprarsi quelli ben affermati altrui, tipo Skype). Per altro in America la competizione aziendale, specie per i colossi, è tipicamente vissuta come una vera e propria guerra, dove ogni colpo, anche scorretto, è valido (nulla da invidiare in verità).
In questo caso particolare stanno cercando di imporre, grazie alla fama del loro ambiente di sviluppo e del loro SO, C++ AMP e DirectCompute (le loro API), in modo da togliere di mezzo quelle degli altri vendor (che purtroppo non hanno la stesso potere in ambito software) o OpenCL. Il copione è assolutamente sempre lo stesso. Poi, sulla loro qualità non mi pronuncio (anche perché bisognerà toccarla con mano prima), ma mi limito a notare che quando c'è stata competizione vera MS non ne è uscita tanto bene; nonostante questo potrebbe diventare un successo, ma più che altro per la posizione di vantaggio in cui si trova per affermare questi standard. Staremo a vedere.