View Single Post
Old 13-06-2011, 13:46   #1
GREZZO16
Senior Member
 
L'Avatar di GREZZO16
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Busto Garolfo (MI)
Messaggi: 903
Nvidia 8400m gs: upgrade fino a 8600m gs e 128bit

Ciao a tutti
sono da poco entrato in possesso di un portatile DELL XPS 1330 con una scheda video 8400m gs da 128mb: niente di incredibile, ma mi serviva un notebook di queste dimensioni, con una potenza ben superiore ai netbook, con un budget veramente limitato!

Essendo uno smanettone, ho subito provveduto a fare qualche modifica al portatile: nuovo hard disk, nuova ram, ma alla fine per un'attività di "gaming leggero" il collo di bottiglia risulta essere sempre la scheda video.

Così, mi sono informato sulla possibilità di effettuare una modifica via software alla 8400m gs in modo da "sbloccarla" e farla diventare una 8600m gs, con conseguente incremento significativo delle prestazioni, senza compromettere i consumi. SI può fare in quanto il chip g86 è comune a diverse schede video...cambiano le frequenze ed il bus di memoria.

Come confermatomi dal precedente proprietario del computer e da 2 siti, tale operazione si può fare! Ecco le guide:
- http://notebookitalia.it/forum/noteb...force-8400m-gs
- http://forums.laptopvideo2go.com/top...0m-gs-modding/

l'unica differenza dalle guide linkate, è che non sono riuscito a far diventare la mia 8400mGS una 8600mGS, bensì l'ho trasfromata in una 8500GT da desktop!

Il bus a 128bit e delle frequenze più spinte, hanno cambiato in meglio le prestazioni 3d del pc (qualche miglioramento nei giochi è avvenuto, posso fare una media spannometrica e comunicarvi incrementi di almeno 10-15%).

Per le guide vi rimando ai siti sopra indicati, l'unica differenza è che ho selezionato 8500gt e non 8600gs

ciauz

Ultima modifica di GREZZO16 : 11-07-2011 alle 16:31.
GREZZO16 è offline