View Single Post
Old 12-06-2011, 13:04   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Certamente, ma se la ventola è da 10W a 24V e tu la porti a 12V "mantenendo costante il carico" non puoi "trasformare la corrente" per avere i 10W che avevi con il caso precedente, ne avrai grosso modo la metà.
Ora, se lui mi dice che con 20V aveva 5W di consumo e ora, senza cambiare il carico, è passato a 5V e ha sempre i 5W di consumo, beh, più che nell'elettronica siamo nella stregoneria.
Poi è chiaro che se ci metti un DC/DC lineare la corrente è in serie e la differenza di tensione tra entrata e uscita porta ad un consumo di potenza sul regolatore, ma la potenza che arriva al carico continuerà a dipendere dalla tensione che gli si applica e dalla sua resistenza.
sono d'accordo infatti io sono partito dal presupposto che il suo carico funzionasse a 5V, altrimenti non avrebbe senso abbassare la tensione.. se il suo carico funziona già a 20V che senso avrebbe? è possibile che abbia solamente sbagliato a fare le misure, anzi sicuramente se ha misurato a vuoto... fatto sta che se ho ben capito il succo del discorso è che lui vuole alimentare un carico a 5V senza dissipazione della potenza residua per non perderla inutilmente visto che la potenza disponibile è poca. poi magari ho capito male io.

Tornando all'esempio della ventola, la ventola funziona a 12V, vuol dire che se l'alimenti a 24V si brucia. a 12V assorbe 0.1A. Il mio alimentatore mi fornisce 3W a 24V. quindi posso usare un 7812 con perdita della potenza residua. Se invece utilizzo un DC-DC, la perdita di potenza sarà dovuta solo al rendimento e quindi a 12V ho più potenza disponibile, quindi posso alimentare la ventola e magari anche dell'altro. no?
A questo punto Lorenzo è meglio se ci spieghi più in dettaglio cosa vuoi fare... per esempio potresti partire col dirci cos'è il tuo carico così sarà sicuramente tutto più chiaro

Ultima modifica di xenom : 12-06-2011 alle 13:10.
xenom è offline