Quote:
Originariamente inviato da xenom
siamo d'accordo, il fatto è che il carico probabilmente funzionerà a 5V, altrimenti non avrebbe senso abbassare la tensione, no? io sono partito da quel presupposto...
E' come se io volessi alimentare una ventola da 12V con 24V. posso farlo abbassando la tensione mediante un 7812, dissipando la potenza in più, oppure usando un DC-DC step down.
|
Certamente, ma se la ventola è da 10W a 24V e tu la porti a 12V "mantenendo costante il carico" non puoi "trasformare la corrente" per avere i 10W che avevi con il caso precedente, ne avrai grosso modo la metà.
Ora, se lui mi dice che con 20V aveva 5W di consumo e ora, senza cambiare il carico, è passato a 5V e ha sempre i 5W di consumo, beh, più che nell'elettronica siamo nella stregoneria.
Poi è chiaro che se ci metti un DC/DC lineare la corrente è in serie e la differenza di tensione tra entrata e uscita porta ad un consumo di potenza sul regolatore, ma la potenza che arriva al carico continuerà a dipendere dalla tensione che gli si applica e dalla sua resistenza.