View Single Post
Old 11-06-2011, 12:09   #16
devAngnew
Senior Member
 
L'Avatar di devAngnew
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3655
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
E ridaje con 'sti standard...

Dunque, mi pare che le idee siano un po' confuse, io espongo quanto so: Nvidia a suo tempo compro' Ageia e relativo software per simulare la fisica. Nelle proprie schede aggiunse in seguito una parte di hardware dedicata alla gestione della fisica mediante tale software, che poteva cmq funzionare anche in modalita' software. E' risultato subito evidente che tale software fosse meno performante di Havok, quindi hanno deciso di riscrivere il codice di PhysX per renderlo piu' efficiente, e dopo 3 anni hanno terminato la versione 3, quasi completamente riscritta (cioe' hanno buttato via le vecchie). Adesso c'e' da sperare che funzionino effettivamente meglio di prima, ma soprattutto meglio di Havok, Bullet Physics e concorrenti vari. In modalita' software credo funzionino indipendentemente dall'hardware, anzi, con la versione 3 dovrebbero pure funzionare su piu' architetture di prima, e meglio, quindi non vedo perche' lamentarsi. Certo, se hai l'hardware "verde" (tutte le NVidia da 3-4 anni in qua, credo) funziona meglio, ma su altro hardware non credo funzioni male, Nvidia ha interesse a fare in modo che il proprio software si diffonda, e mi pare che stia lavorando proprio a questo!

x fdl88: l'ottimizzazione e' pressoche' infinita, ma a quanto pare non sei un programmatore. Anzi, direi che piu' si va avanti e piu' ce n'e' bisogno, vista la complessita' crescente dei software.
Faccio un pò di chiarezza Nvidia dopo l'acquisto di Ageia (Physics) ha convertito il tutto in CUDA che altro non è che la sua implementazione del linguaggio Open64 per general purpose computing usando le sue GPU.

Quindi non c'è nessun hardware particolare nelle sue GPU, semplicemente avendo già investito in CUDA prima dell'acquisto di AGEIA, una volta acquisita hanno convertito tutto in CUDA.......ora sembrerebbe che hanno ottimizzato per bene physics anche per i processori multi-core.
Vedremo in quanto bisogna vedere se per fare ciò hanno aggiunto nuove funzionalità, o usano già quelli esistenti........
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1