Tornando in topic, per restare su un budget di 500€ hai queste scelte secondo me:
Canon 1100D + 18-55 IS II (fai attenzione che sia l'IS II e non il DC III al quale manca lo stabilizzatore di immagine).
Pentax K-r + 18-55 (Qui lo stabilizzatore è sul sensore della macchina e non sull'ottica. Dunque qualunque obiettivo diventa stabilizzato. L'unico svantaggio è che l'effetto dello stabilizzatore non lo vedi nel mirino.).
Il vantaggio del kit Canon è che anche partendo da un corpo macchina base, hai la possibilità di espandere il parco ottiche con una vastissima gamma di obiettivi sia nuovi che usati. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Quando poi la macchina ti diventerà stretta potrai pensare di cambiarla tenendo le ottiche che hai acquistato nel frattempo.
Il vantaggio del kit Pentax è che il corpo macchina a parte la sezione video è superiore a quello Canon per robustezza, funzioni e qualità di immagine ad alti ISO. Lo svantaggio è che non hai a disposizione lo stesso parco ottiche e scelta dell'usato. Ma in ogni caso pur essendoci a listino un numero inferiore di ottiche non sentiresti la mancanza di nulla. E cercando bene potresti trovare anche buoni usati.
EDIT: Fai attenzione a non farti fregare con i prezzi. Cerca e acquista su trovaprezzi. Al limite chiedi qui se hai dubbi sul negozio/prezzo. Non postare nomi di negozi e link però. Fatti capire in altri modi.