Quote:
Originariamente inviato da Bobbo82
[b]Vado al sodo:
1) I comandi di shell di linux sono gli stessi di Unix?? perchè la prox settimana inizio un corso Unix e volevo sapere quanto imparare linux mi può essere utile.
2) Ho 7 partizioni fat32, su cui 1 windows 98, con mandrake 8.1 durante l'installazione ho la possibilità di convertirne 2 in ext3 e di usarle con linux?? e magari di fare il boot da floppy invece di avere un dual boot?? (così se succede qualcosa formatto solo le partizioni di linux)
3) le partizioni con filesystem ext2 e ext3 si possono riconvertire in fat32 se dovessi avere problemi e rimuovere linux??
4) Sinceramente parlando: è sconsigliabile installare linux nello steso HD di windows??
un grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!!
|
1) per quanto ne so dovrebbero essere per la maggior parte coincidenti.
2) convertirle senza perdere i dati che ci sono dentro non si può fare. Se mai fai un back up dei dati e poi le elimini e nello stesso spazio le fai ext3, anzi una ext3 e l'altra swap. Se la ext3 è una partizione primaria metti lilo nel primo settore e non nell'mbr. attivi la partizione e poi booti da quella. puoi dire a lilo di far bootare anche win. Se formatti la partizione ext3 o la cancelli, semplicementi riattivi quella del 98 e lui parte come se nulla fosse stato. un altra soluzione sono i floppy, ma li scosiglio. ti si danneggia, ti cade nel cesso e linux non lo avvii+
3) che sappia io no senza perderne il contenuto
4) lo fanno un sacco di persone. basta stare attenti. io avevo 5 sistemi operativi sullo stesso hd e mai avuto un problema.
ciao e buona fortuna