Quote:
Originariamente inviato da megalollo
Salve a tutti..... sono nel bel mezzo di un dilemma .... ho da 6 anni circa una Nikon Coolpix 4100 ed ora mi sembra venuto il momento di cambiarla con qualcosa di un po più performante e possibilmente con qualche funzione avanzata e manuale. Ora, non essendo un fotografo professionista mi sono dato un occhiata in giro per trovare qualcosa che potrebbe andare bene per me è ho notato inizialmente la Nikon P500 che mi è sembrata però essere un po un plasticone e dalle foto su flickr anche di qualità non eccelsa, ho anche notato la FZ100 della panasonic ma non mi ha convinto nemmeno quella e quindi sono giunto a SONY. Le due macchine che mi hanno colpito sono la DSC-HX100V che è una bridge di fascia alta dotata di tutte le caratteristiche possibili e la NEX-5 che invece è la reflex-compatta (non so bene come definirla) che mi ha attratto per il fatto di avere un sensore aps-c di dimensioni uguali alle reflex e che quindi dovrebbe dare migliore qualità. Il prezzo delle due è all'incirca paragonabile potendo io usufruire dello sconto del 10% essendo studente.
Posto come fatto certo che di fotografia allo stato attuale delle cose ci capisco poco e niente, cioè ho delle belle idee per le composizioni etc ma di tecnico siamo proprio a zero volevo avere un'opinione da voi esperti per non prendere una fregatura. Ad esempio da quello che ho capito il fattore del sensore è molto importante perchè nelle bridge mettere 16mpx in un sensore da 1/2,3 è una cosa un po senza senso e che porta addirittura a perdita di qualità mentre 14 mpx in un sensore aps-c trovano il loro spazio e danno immagini ottime.
L'utilizzo principale sarebbe per le foto delle ricorrenze ( compleanni, natale etc ) e delle vacanze estive che sono gli unici momenti in cui ho il tempo di sbizzarrirmi a fotografare di tutto.
Fatemi sapere numerosi e grazie mille per il supporto, sono ben accette proposte anche di altri modelli di fotocamere che non ho citato ovviamente  A presto
|
Mi sembra un paragone improponibile, forse ti riferisci alla NEX3 con obiettivo 16mm che è l'unica che ha un prezzo simile.
La NEX3 da 16mm non ha zoom e il flash è esterno, da agganciare, tuttavia come qualità di immagine è più simile a una reflex che a una compatta. Sta a te giudicare se fa per te....