View Single Post
Old 07-06-2011, 22:06   #85
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
La sony alpha 55 in realtà ha lo specchio traslucido, quindi a essere pignoli non è proprio una mirrorless.
Ad essere pignoli pignoli non sono sicuro sia uno specchio*. In ogni caso io la considero EVIL a tutti gli effetti (Electronic Viewfinder Interchangeable lens), basta mettersi d'accordo sui termini.

Gli informati su dpreview la danno come un passo intermedio alle EVIL con autofocus di fase sul sensore principale. Di cui tutti i produttori di sensori hanno una sbraciolata di brevetti.

Io penso sarà l'evoluzione che seguiranno le DSLR nella loro transizione. Mica saranno snaturate, e sopratutto è necessaria a Canon e Nikon la compatibilità col parco ottiche esistente.

Quote:
Io, per ribadire il concetto non la comprerei non perchè è una mirrorless, ma semplicemente perchè i soggetti li osserv EVILi con un mirino elettronico e non ottico.
Visto che stasera ti sei incuriosito, dai un'occhiata alla rece della GH2 su dpreview nella pagina del "mirino". Alcune cose forse non vengono dette, come il fatto che in zoom manuale appena sfiori la lente hai un ingrandimento automatico 2x (fa anche così la GF1 sul liveview, e funge similmente anche con ottiche manuali)

Quote:
La wonder camera canon che mi hai linkato poi non mi pare fosse una fotocamera mirrorless, mi sono perso qualcosa?
Nel senso che non ha le ottiche intercambiabili?

L'evoluzione a mirrorless mi pare abbastanza scontata perché segue la scia dell'evoluzione da meccanico ad elettronico. Se ne potrebbe stare a discutere in dettaglio (convergenza con il video, algoritmi multiscatto, fotografia procedurale, minori costi di produzione, etc etc) ma facciamo prima ad aspettare.

*edit: sì è uno specchio, il sensore di af l'hanno messo di sopra anzichè di sotto

Ultima modifica di Mercuri0 : 07-06-2011 alle 22:11.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1