Quote:
Originariamente inviato da Malek86
Vero, però mi chiedo: già il 3DS, con la sua grafica in stile Gamcube, ha una batteria che dura abbastanza poco. Quanto durerà la betteria della NGP? La metà?
Spero che la scarsa batteria del 3DS sia anche dovuta alla scelta della Nintendo di usare chip relativamente antiquati (ARM11 mi pare), mentre se la Sony usasse qualcosa di nuovo, potrebbe essere molto più efficiente.
|
Non illuderti sulla batteria. Personalmente ho una forte antipatia per gli Arm11, perché che siano 1 o 2..li reputo inefficienti.

Ed anche dal punto di vista dei consumi secondo me è stata una cazzata di Nintendo. Se optavano per un economico Cortex A5 single core consumavano la metà di un arm11 single core ed avevano prestazioni doppie di netto a parità di frequenza. Gli A5 erano le cpu ideali per sostituire i processori per quei dispositivi basati su arm9 e arm11. Diciamo che imho il 3ds si salva con la gpu che non è male. Ma senz'altro è lo schermo a consumare di più su 3ds.
Detto questo, questa NGP ci puoi mettere la mano sul fuoco che avrà autonomia di poche ore. Senz'altro è efficiente dal punto di vista dei consumi, ma un Cortex A9 Quad Core col cavolo che non consuma se ci giochi o guardi film.

Dai ne so qualcosa... ho un Motorola Xoom col Tegra 2 che è Cortex A9 Dual Core. Nell'uso normale qualche giorno dura. Ma se lo fai andare con un film continuato e con luminosità al 50% ti molla dopo circa 8 ore...che è buono si ed è anche vero che un display da 10' consuma di + rispetto ad uno da 5', ma è anche vero che ha una batteria ad alta capacità, mi pare di circa 6000 mAh.

Non so NGP che batteria monterà, ma dubito che possa durare più di 4-5 ore. Ma del resto se hanno puntato a tanta potenza bisogna accontentarsi.
Diciamo così..forse Nintendo era meglio se puntava ad una cpu un po' più recente, avrebbe avuto un po' di prestazioni in più e minor consumi. Sony forse poteva abbondare un po' meno sul fattore potenza cpu, ne avrebbe giovato in consumi e sinceramente non ci avrebbe perso troppo in prestazioni. Nel senso che la roba che si vede nei video non penso richieda un quad core.
Questa NGP è senz'altro interessante, ma la mia paura è che voglia assomigliare troppo ad una console casalinga. Per concezione invece le portatili le vedo come dei device che devono essere ancora più immediati rispetto alle Home. Devono far divertire sia che ci giochi 2 ore si...ma anche in quei soli 5 minuti di pausa. Staremo a vedere.