View Single Post
Old 03-06-2011, 09:31   #16
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
Quote:
Originariamente inviato da ernest85 Guarda i messaggi
Bhè no, credo sia il tuo un ragionamento sbagliato perchè non si tratta di perdere poca qualità si tratta di rischiare sempre di avere una mare di flare in più e per cosa poi? per niente!! Le lenti non si rigano MAI, devi andarci contro con qualcosa per rigarle mica si rigano guardandole, io non ho MAI usato una protezione e le mie lenti sono immacolate, un po' di polvere o sabbia mica te le riga, poi chiaro che se è una tempesta di sabbia è bene proteggere la lente, ma il rischio è davvero basso, è invece molto facile svitando il filtro che questo scivoli leggermente di mano e che l'anello di metallo filettato del filtro lasci una bella rigazza sulla lente frontale e succede, un mio amico con un filtro ha fatto un bel graffio sul 12-24 f/4. Le ditate poi non sono un problema, la miglior protezione quotidiana per una lente è il paraluce, evita gli urti e le righe accidentali e al posto che aumentare i flare li riduce!
E' normale all'inizio farsi paranoie sulle righe alle lenti, ma col tempo si impara che è improbabile rigarle, certo che quando pulite le lenti dovete stare attenti, prima si soffia, poi si spolvera con un pennellino di quelli a punta arancione quelli morbidissimi continuando a soffiarci sopra, poi si passa un panno di daino o un panno per occhiali (io prima di usarlo lo sbatto sempre fortissimo per far cadere eventuali granellini di polvere) e se serve una bella alitata, et voilà le lenti non si rigano, certo che se per pulirle usi un panno raccolto dalla sabbia e poi passi anche con la paglietta di acciaio si riga, ma se soffi via le particelle dure di sporco non corri rischi!
Ognuno ha le sue teorie.
I filtri che uso (Hoya HMC UV(0)) non mi hanno mai fatto apparire flare dovuti al filtro.
Non avendo lenti tropicalizzate, c'è il rischio che possa entrare un po' di polvere all'interno e/o quando faccio reportage e/o vado in discoteche/feste preferisco che sia il fitro a beccarsi magari qualche goccia di birra o cocktail ppiuttosto che la lente.
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso