View Single Post
Old 31-05-2011, 21:10   #1
McGlovin
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Provincia di Napoli
Pulizia interna vecchio notebook Toshiba Satellite P30-130

Ciao, sono sei anni che ho questo portatile toshiba.E' un P4 3.5ghz, che mi ha dato i tipici problemi di spegnimento per surriscaldamento, almeno fino a quando non ho deciso di abbassare da 4 (mssimo livello) a 3 la velocita' di elaborazione cpu.Ma dopo qualche anno capitava comunque che il pc si surriscaldasse (mi accorgevo di un aumento del rumore delle ventole e maggiore calore toccando sotto al note) ed allora lo portavo in assistenza dove mi dicevano di averlo pulito da tutta la lanuggine, polvere presente vicino al dissipatore, alle ventole.Come riscontro pratico notavo che mettendo la mano all'altezza delle griglie posteriori di fuoriuscita dell'aria questa volta ne avvertivo un flusso maggiore.Fattosta che adesso è forse l'ora dell'ennesima pulizia, ma adesso mi sono stancato di essere all'oscuro di questa tecnica di pulizia (oltre ai soldi da sborsare: il tecnico del negozietto da cui vado si prende 10 euro tuttosommato, mentre l'assistenza toshiba si prese ben 80 euro per la sola manodopera di pulizia interna)

vorrei poterlo fare da me, il problema è che non sono affatto pratico di smontaggio pc, ancora peggio di notebook, ma in rete ho trovato questo sito

http://www.irisvista.com/tech/laptop...e_laptop_1.htm

che mostra passo passo diciamo come smontare il mio modello.Vedo che ci sono molte cose da smontare, viti da svitare, dovrei fare molta attenzione a non confonderle per il rimontaggio! dovrei essere molto ordinato nel catalogare le viti per ogni sezione.Che dite ce la posso fare? non è che c'è il rischio di prendere scosse o rimanere folgorato nel toccare quei componenti elettrici nel notebook?
So che dovrei munirmi di una bomboletta ad aria compressa per la pulizia, il fatto è che penso ci sarebbe anche da cambiare la pasta termica alla cpu perchè a quanto ne so non sarebbe mai stato fatto fin'ora, ma da inesperto ho paura a metterci le mani! A questo punto sono tentato di delegare il lavoro a qualcuno capace, ma affidare ancora il pc all'assistenza senza sapere con che cura smontano e rimontano il mio portatile e se hanno cambiato effettivamente la pasta termica e fatto un buon lavoro di pulizia mi mette l'ansia conoscessi accidenti qualche persona di fiducia che mi farebbe assistere al lavoro

consigli?

Ultima modifica di McGlovin : 01-06-2011 alle 04:46.
McGlovin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso