View Single Post
Old 31-05-2011, 15:35   #3
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Per prima cosa posta la il modello della mamma e marca sui cui vuoi operare e magari anche foto dei condensatori su cui vuoi operare. A quanto ho capito si tratta di condensatori elettrolitici, quindi attenzione anche alla polarità
veniamo ai punti :

1) il flussante sarebbe un buon acquisto, ripulisce dall'ossidazione la saldatura, la treccia non mi è mai piaciuta, poi la finisci e la devi buttare. uno è complementare dell'altro, non si sostituiscono.

2) Stesso discorso di prima, anzi a volte per dissaldare uso questo metodo: ti fai aiutare da un altra persona e metti la scheda in verticale. Da una parte uno scalda la saldatura dall'altro uno preme sul buco con un ago, senza forzare. Da non usare assolutamente il dremel a saldatura fredda sul buco, si rischia di rovinare il pcb

3) Ne possiedo uno serve e non serve, ho trovato difficoltà con i buchi piccoli, se per te 20 E non è una spesa eccessiva puoi sempre provare.

4) molto importante che prendi condensatori elettrolitici da 105° (per lo meno io per stare sicuri faccio sempre così), la capacità deve essere uguale, mentre la tensione di lavoro deve essere uguale o superiore (se è superiore è meglio). Un altro valore da considerare è ESR che sarebbe resistenza equivalente in serie che deve essere un valore più basso possibile anche se se vai in un negozio di elettronica dubito che sappiano dirti questo valore

beh in un forum di informatica, diciamo che siamo quasi tutti nabbi in elettronica, ma avendo spirito di autoriparazione e fai da te cerco sempre di impararne il più possibile
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso