View Single Post
Old 31-05-2011, 14:56   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
Ciao! Mi servirebbe da parte vostra qualche consiglio sugli acquisti che sono in procinto di fare per tentare la sostituzione di alcuni condensatori su delle mobo. Cercherò di essere sintetico per agevolare le risposte:

1)Meglio flussante gel, spray o treccia dissaldante?
2)Se prendessi una treccia che differenza c'è tra le no-clean(bga?) e le rosin?
3)Volevo prendere un dissaldatore a stilo con aspirazione integrata a scatto, di quelli da 20€ circa Le punte sono in genere intercambiabili e universali o ogni marca ha le sue? Quella a corredo mi sembra un filo grossa...
4)Per i condensatori vale la pena spendere qualche centesimo in più per una temp. max e per un ripple più alti?

Una delle mobo (quella che mi interessa di più riparare) è di un notebook. Smontarlo si è rivelato un'impresa e non riesco a trovare il service manual. Per evitare di fare danni sto quindi valutando la possibilità di tagliare i vecchi condensatori lasciando i monconi dei reofori e saldare i nuovi su quelli. Secondo voi ci sono grandi controindicazioni?

Se avete voglia rispondetemi come se fossi un super-nabbo (il che non si discosta molto dalla realtà ) senza dare nulla per scontato. Aspetto le i vostri interventi, grazie.

1) flussante gel E treccia dissaldante
2) una vale l'altra
3) meglio che ti doti di un buon saldatore a punta fine il succhiastagno a parte
3b) ogni marca ha le sue punte e spesso ha punte diverse a seconda della serie di saldatore
4) l'importante è che i condensatori siano dello stesso tipo e della stessa capacità di quello da sostituire io metterei lo stesso identico modello di condensatore e attenzione le mobo di solito montano condensatore elettrolitici in alluminio

essi sono polarizzati occhio al verso con cui li saldi se non vuoi fare il botto
5) io non lascerei i reofori dentro