Ma è sempre stato così, se l'alimentatore è spento mica consuma! Forse volevi dire in modalità StandBy e senza niente attaccato!
Mi sembra tuttavia una scemata assurda, la +5Vsb (non la +5V) a pc spento (quindi alimentatore in standby) alimenta il bios della scheda madre e su ormai quasi tutte le mobo anche le porte PS\2 e USB dove sempre più spesso si trovano attaccati mouse\tastiera ricaricabili o switch KVM senza alimentazione.
L'efficienza media di tutti gli alimentatori in standby sulla +5Vsb si aggira sul 72% sia con poco carico, sia a pieno carico. Vecchi alimentatori stile CWT-300 (11 anni fà) consumano 8W da "spenti" alimentando la mobo; semi-troiai moderni come LC-Power Prophecy consumano 4W alimentando mobo, usb, ps2...
Non dovranno modificare solo gli alimentatori, ma dovranno modificare anche le mobo in modo che consumino meno in standby. Tuttavia mi pare proprio una scemenza

benvenga ma quanto ce la faranno pagare?
Cmq hai sbagliato una cosa: non sono gli alimentatori che si devono adeguare, ma sono i componenti hardware. Dire "linee guida" equivale a dire "fate come ca*** volete sti alimentatori, tanto non siete voi che dovete rispettare la normativa (quale normativa ?)
E' una cosa che si è inventata intel? Se non è uno standard ATX intel può dire e fare quello che vuole, basta che non si dia la zappa sui piedi da sola ma non credo sia tanto fessa.
E ripeto: quale norma?