Quote:
Originariamente inviato da Buz32
Apro una parentesi introduttiva Pc/Mac illustrandovi brevemente la mia piccola esperienza personale e anche di alcuni colleghi con cui ho potuto collaborare.
Da ingegnere meccanico ti do un consiglio spassionato: lascia i mac a chi guarda quasi esclusivamente il design. E' inutile prendersi in giro. Ormai averlo è più una moda che una reale necessità dovuta ad alcuni notevoli pregi come assenza di virus, ottimo sistema operativo, qualità dei materiali e design. Il problema dell'Apple sono i prezzi (dettati come ripeto dalla moda) che rendono questa scelta dal punto di vista lavorativo poco appetibile. In architettura e in design sono apprezzati per la velocità di risposta e per la stabilità ma ti posso garantire che ho visto "piantarsi" MacBook Pro da oltre 2000€ quindi sfatiamo il mito che gli Apple non hanno mai problemi. Inoltre la forbice di prezzo guardando la pura e semplice forza bruta dell'hardware si estende molto tra PC e Mac.
Se devi fare un utilizzo serio del PC utilizzando Matlab, SW etc.. ti serve un hardware potente che puoi trovare senza spendere una cifra sproporzionata in un PC. Se scegli Apple ti devi buttare almeno su un MacBook pro 15'' e li si parte da 1800€. Con 1000€ ti porti a casa un signor PC.
Windows 7 poi, come già detto, ha raggiunto un livello di affidabilità e di risposta molto buono soprattutto se confrontato con il deludente Vista.
Detto questo un i5/i7 con scheda grafica Ati Radeon Mobility 5650 o la sua controparte Nvidia 330M è acquistabile ad un prezzo davvero ragionevole.
Poi ovviamente se hai soldi da sperperare e hai la possibilità economica di poter spendere qualsiasi cifra allora puoi anche scegliere tranquillamente una macchina Apple, che grazie ai vari emulatori può utilizzare tranqulllamente i programmi da te citati.
Però ripeto il rapporto qualit/prezzo Apple è davvero scarso se rapportato ai costi odierni dei PC.
|
come sempre dipende da quello che uno cerca... se ti serve la macchina potente comprarti un mac magari non e' la scelta piu adatta (anche se come detto prima, se il programma e' ottimizzato ed il sistema operativo e' fatto bene non si riscontrano grandissimi problemi). Io personalmente quando scelgo il portatile per andare all'universita' vedo altre cose e non il processore o la scheda video.