View Single Post
Old 26-05-2011, 10:25   #7
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Non ti so dire che fine facciano i server da smaltire dato che non mi occupo di questo, però ti posso assicurare che per quello che mi è dato da vedere come consulente i server vecchi sono usati fino allo stremo, al punto tale da dover ricorrere a pezzi di ricambio usati perchè non se ne trovano nuovi nemmeno dai produttori ufficiali.

Tra i server dell'azienda per cui lavoro e quelli dei clienti da cui opero (molti dei quali enti di PA) ce ne sono parecchi risalenti ancora al periodo in cui erano sulla cresta dell'onda i Pentium III e i primi esemplari di Xeon.
Si trovano ancora diversi HP Netserver E45 ed E60 (imho gli ultimi server affidabili prodotti da HP), ma sul segmento intel based dominano ancora i vecchi IBM Netfinity, almeno dove lavoro o ho lavorato.

Cmq non è da sottovalutare il business dello smaltimento, recentemente la direzione dei sistemi informativi di un ente dove sto lavorando ha dismesso parecchi vecchi server, e per adempiere agli obblighi di legge sulla privacy, prima di smaltire i server, hanno dovuto indire un bando per la cancellazione dei dati presenti sullo storage dei server in questione.
Non so quanto abbiano speso, ma ho sentito voci che parlavano di cifre non indifferenti per questa cancellazione e relativa certificazione dello storage trattato.
due martellate sul raid?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1