View Single Post
Old 26-05-2011, 10:11   #4478
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
Risparmi magari quei 100 euro, ma fra sbattimento, affidabilità, supporto ecc, fossi in te (e così ho fatto l'anno scorso) metterei via quattro soldi in più (non si parla di centinaia di euro...) e mi farei un apparato dedicato...
I sistemi montanti hanno diversi controindicazioni tipo :
1-scheda raid di solito solo software
2-devi installarti il sistema operativo e farti carico di tutta la configurazione, se hai problemi non hai supporto se non, forse, una community...
3-le distro che ho trovato fino ad oggi (freenas e similia) devono essere personalizzate per un uso ottimale, ed in caso di problemi con il RAID non è semplice la gestione
4-devi avere una buona conoscenza di sistemi Linux, a meno che non monti Windows Home server che però porta altri problemi, fra cui la licenza
5-Consuma di più (moooolto probabilmente)
6-Occupa più spazio, per quanto tu lo possa fare piccolo...

poi certo, hai più controllo sull'apparato e puoi espanderlo a tuo piacimento (più o meno, dato che la piattaforma da te scelta è comunque limitata).
Alla fine, per me, vale la pena tenere da parte la differenza (di solito non molta su questa fascia) e prendersi un prodotto serio... poi son scelte... qua comunque siamo ampiamente OT, c'è un topic dedicato ai NAS
si conosco i problemi ai quali vado in contro e per questo nn sono convintissimo di autocostruirmelo.. comunque per quello che dovevo prendere (piattaforma fusion e quei case cube con un backplane per mettere 2 o 3 hard disk) a limite se non riuscivo ne ricavavo un htpc
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso