View Single Post
Old 22-05-2011, 17:01   #1
StIwY
Senior Member
 
L'Avatar di StIwY
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4418
OCZ GameXstream 600w: Segni di cedimento ?

Ciao a tutti,

apro questo topic per spiegare un fatto curioso, che ultimamente mi capita sempre più spesso.

Da circa un 6 mesi il mio PC sembra soffrire di "fake boot", ovvero ogni tanto, tipo un paio di volte al mese, il PC si accende, le ventole partono, ma la scheda madre non emette alcun BEEP e nessuna schermata in video.


Ho notato che se spengo l'alimentatore dal tasto apposito dietro di esso, lasciandolo "riposare" dopo circa un'oretta il PC pare tornare ad accendersi normalmente come se nulla fosse accaduto...in genere.

Nell'ultimo mese però la situazione pare che tenda a peggiorare. Due settimane fa e ieri infatti il PC pareva non volesse accendersi completamente. Stacca e attacca, ma niente di fatto, al solito il PC era acceso ma nulla compariva in video. NOtai inoltre che ad un certo punto delle mie prove, premendo il tasto di accensione non pareva partire completamente....e mi venne il panico infatti per circa due minuti.

Lasciai il PC spento fino a stamattina, quando il PC tornò a ripartire come se nulla fosse....COME AL SOLITO

Comincio a non capirci più nulla...è l'alimentatore ? E la scheda madre ?

L'alimentatore è un OCZ GameXstream da 600Watt e con 3 anni e mezzo di vita sulle spalle. Premetto che il PC non ha MAI dato segni di cedimento nè crash di alcun tipo, neanche sotto carico. Il PC non è mai stato overcloccato.

Che io sappia quando un'alimentatore è guasto, il PC o non si accende del tutto o comunque dovrebbe avere evidenti sintomi di instabilità, spegnimenti a random sotto carico o idle...ecc......ecc.......invece il mio PC è rock solid sempre, a parte questi fake boot...ma dovuti a COSA ?


Dal BIOS i valori di tensione dell'alimentatore sembra che siano a posto e il LED della scheda madre è sempre stato acceso.

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche consiglio.

Ultima modifica di StIwY : 22-05-2011 alle 17:18.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso