View Single Post
Old 20-05-2011, 19:57   #6
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Quote:
Originariamente inviato da HayaoMiyazaki Guarda i messaggi
G12?!? Presente!
Adoro la G12 e la sorellina S95 che mi sta comodamente in tasca
Anzi proporrei di estendere il thread anche a quest'ultima, dato che le funzionalità sono simili, così come la qualità d'immagine e pregi/difetti.

Uso con soddisfazione la G12 in ufficio, quotidianamente, e ne sono molto soddisfatto per la qualità dell'immagine (scatto prevalentemente foto di prodotti tecnici industriali, per realizzare cataloghi e materiale pubblicitario).
Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dall'incremento di qualità ottenibile lavorando in manuale, a confronto con la modalità auto.
Sapendo ciò che si fa, e con qualche tentativo, i risultati sono ottimi ...almeno per le mie esigenze!

L'unica cosa che mi mette un poco in difficoltà è la corta profondità di campo che riscontro nella tipologia di scatto che normalmente devo eseguire. Fotografo oggetti che spaziano dai 15 ai 50 cm ad una distanza che va da 20 cm a circa 1 m. Questo mi porta a stare a circa la metà della lunghezza focale, zona che dovrebbe dare dei buoni risultati di nitidezza evitando aberrazioni, ecc.
Scatto in Av cercando di non diaframmare oltre f/5,6 perchè ho notato che la nitidezza si riduce, penso a causa di problemi di diffrazione. In questo contesto trovo una profondità di campo di circa 15-20 cm, cosa che mi sfoca leggermente i soggetti puù grandi.
Per fortuna poi in Photoshop riduco la risoluzione del 50% con conseguente aumento 'artificiale' della profondità di campo.

Per scatti non lavorativi la macchina si comporta bene, secondo me. La sensibilità del ccd mi sembra buona, mi sono divertito a fare varie prove e ho notato che alcuni step di sensibilità sono sfavorevoli (per esempio ho notato più 'rumore' a iso 125 che a iso 200).

Personalmente preferisco scattare in raw, in modo da settare i colori come più li vedo corretti. La colorazione di default, piuttosto vivida ed intensa, rende immagini molto accattivanti ma con colorazioni a volte un po' surreali. Se la setto in modalità 'my colors' neutra mi trovo la foto un poco spenta. Quindi sfrutto il raw che a mio avviso è una meraviglia!

Trovo eccezionale l'anteprima dell'esposizione: ci prende decisamente, e sono praticamente sicuro che la foto che ottengo corrisponde all'anteprima! Non potrei farne a meno Infatti utilizzo molto anche una Fuji S200EXR che apprezzo molto sopratutto come colori e gamma dinamica, ma manca appunto di una buona preview dell'esposizione.

La G12 a mio avviso è una delle migliori fotocamere che si possano trovare, eccetto ovviamente le reflex. Non solo per la qualità delle immagini, ma mi trovo davvero bene con la razionalità dell'interfaccia e della moltitudine di comandi esterni a portata di mano, utilissimi se si utilizza in modo manuale. Stabilizzatore da standing-ovation utile sopratutto se hai le mani un po' tremolanti

Per uso personale, oltre alla S200EXR ho comprato come dicevo prima una S95, ed in effetti la qualità è praticamente identica.
Si nota abbastanza la differenza sulla luminosità dell'obiettivo, a favore della S95 in grandangolo. Mi sembra che la G12 sia un filino puù nitida come lenti, ma è proprio una finezza che potrebbe essere dovuta anche alla stabilizzazione o a chissà cos'altro.

Non ho belle foto da postare eseguite con la G12, usata solo in ufficio, ma ve ne lascio una fatta con la S95, a dimostrazione di ciò che possono fare queste splendide macchinette

Buon divertimento a tutti i canoniani!

Per curiosità dove hai fatto quella foto?
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso