Quote:
Originariamente inviato da espanico
Salve, conoscete un programma simile al notepad di xp, ma che permetta anche di cambiare il colore del testo? diciamo notepad con le funzioni di wordpad...
|
Notepad.exe è un editor pensato per lavorare su file di tipo testuale normalmente definiti .txt. In un file .txt non puoi cambiare colore ai caratteri per il semplice motivo che non esiste un colore dei caratteri in un file di semplice testo (.txt). Il colore può offrirtelo l'editor e normalmente è il nero su sfondo bianco ma può essere una combinazione del tutto diversa. Ad ogni modo quando scrivi un testo non è che viene registrato da qualche parte quella combinazione di colori e ti viene riprodotta su tutti gli editor, ogni editor te la mostrerà in base alle proprie impostazioni.
Quello che vuoi tu invece te lo può offrire uno worprocessor o programma di videoscrittura che registra nei propri file tutte le formattazioni e colori che hai inserito nel testo, però se salvi in formato .txt verranno perse. Cioè la prossima volta che aprirai quel file non le visualizzarai più.
E per cose basilari come appunto avere testo con colori differenti, wordpro salvando in .rtf (non .txt bada) può andare bene. Ma attento a non commettere il classico errore di modificare un file di tipo testuale tipo quelli delle impostazioni dei programmi o dell'OS, ad esempio file .ini o .xml con uno wordprocessor e salvaro in un formato diverso dal .txt, perché oltre a rischiare di perderlo di sicuro introdurrai malfunzionamenti al programma o all'OS.
Saluti.