Beh, se davvero ti basta così poco ci sono le compatte.
Vabbè, ti spiego come io sono arrivato a decidere di acquistare la D3100: l'idea iniziale era acquistare una buona macchina fotografica, con controlli manuali.
Mi ero indirizzato sulle compatte evolute (le solite S95, LX5, etc...).
Poi ho visto che con poco di più compravo una reflex o una mirrorless in offerta... visto che una compatta la ho già, perché no?
Poi ho visto che le reflex/mirrorless in offerta di solito non sono modelli paricolarmente performanti... tipo la Canon 1000D. Visto che è comunque una bella cifra, meglio spendere i soldi in modo occulato, anche a costo di spendere un po' di più.
Quindi ho visto la Nikon D3100, la D5000 (la 5100 non era neppure stata annunciata), la Pentax K-x, la Olympus E-620. Tra tutte la D3100 mi sembrava la più interessante... però l'ottica base 18-55 mi sembrava comunque un po' limitante... sono abituato ad un 28-280 sulla compatta!
Quindi sono passato al kit con il 18-105...
A quel punto ho deciso di pormi un limite! Anche perché, partendo dall'idea iniziale di spendere 300 €, ero arrivato ormai a 650 €...
Vabbè... ho drammatizzato un po' il processo. Diciamo che la cosa fondamentale è capire le proprie esigenze e non esagerare.
Sono tutte cose che hanno una loro utilità:
- con lo schermo orientabile lavori meglio in macro, sul cavalletto, e ti puoi inventare inquadrature particolari.
- con la maggiore risoluzione lavori meglio con la messa a fuoco in manuale in live view.
- con il bracketing puoi fare HDR o foto ad esposizione multipla senza cavalletto, se le condizioni di luce lo permettono.
A questo punto bisogna chiedersi: faccio molte macro? Uso molto la messa a fuoco manuale (tipico delle macro)? Uso molto il cavalletto? Sono solito fare post processing pesanti alle foto che scatto, o faccio solo qualche regolazione a saturazione, luminosità, etc... ?
Anche alla D5100 manca qualcosa... per esempio il pulsante per l'anteprima della profondità di campo, il corpo motorizzato (allarga la scelta degli obiettivi e permette di risparmiare), il pentaprisma. Ma la domanda è sempre la stessa: quanto ti tornerebbero comodi effettivamente?