Mi sono informato un pò in giro e io ho risolto il problema, cambiando il d-link nuovo acquistato con un sitecom N300 range extender.
Altrimenti hai 2 possibilità per risolvere a questo problema:
1 Colleghi i due router via LAN impostandoli con la solita classe di IP (cosa che mi sembra di ricordare che eri impossibilitato a fare).
2 Cosa un pò più complessa, a questo
LINK è possibile trovare un firmware da flashare al proprio router (se supportato), che permette di sbloccare molte "abilità" nascoste dal firmware originale, tra cui pure quella di trasformarsi in un range extender, oltre a tante altre.
Quest'ulttima mi interessava, solo che il mio d-link 2740b non era supportato e poi cmq non so se l'avrei fatto, perchè non so se sarebbe stata invalidata la garanzia se avessi montato quel firmware non ufficiale (ma presumo che ci sarà pure l'opzione di rimontare un firmware originale o una specie di backup prima del flash).
Altrimenti ci sarebbe pure l'opzione di collegare i due router utilizzando un power ethernet (non so se si chiamano così), che ti permette di far comunicare i du router tramite la normale linea eelettrica (se sono collegati).
Ciauz