|
La mia esperienza, dopo 7 anni di Infostrada, è altalenante.
Prima del 2007 avevo una linea abbastanza buona, si connetteva a quasi 4MB ed era discretamente stabile. Fatto salvo per un paio di problemi, durati 3 gg ciascuno, ed essendo la mia una linea aziendale hanno causato problemi abbastanza seri (lavoro spesso da remoto).
Dal 2007 sono collegato con una linea Absolute ADSL Affari, e fino a metà 2009 si è sempre connessa con una portante di circa 3500 Kb. Tuttavia attenuazione alta (era 58db circa) e SNR intorno ai 25db. Da un giorno all'altro mi son trovato la linea blindata a 2MB, direttamente dai tecnici (mese di ottobre, ricordo ancora), a loro dire a causa delle continue discon nessioni hanno operato questa blindatura a 2MB di portante e non oltre.
Ho cambiato l'anno scorso il modem, che ora mi da un'attenuazione di 48db circa (ora ho un Netgear DGN3500 , prima un Billion 702), la portante è ovviamente blindata da loro, quindi non aggancio cmq più dei 2MB.
Avendo bisogno di qualcosa di più performante, ma rendendomi anche conto di distare circa 3Km dalla centrale telecom più vicina (stando all'elenco del famigerato file Centrali ULL per Consip rev Mar 04), non saprei davvero a che santo votarmi. Immagino che tutto dipenda cmq dalla centralina Telecom a cui mi allaccio, e in questa ipotesi nessuno mi darà di più di telecom....
|