Quote:
Originariamente inviato da MarBel
Non si tratta di overclock ma lo chiedo qui dentro perchè sicuramente voi overclocker saprete meglio di queste cose.
CASE in alluminio Lian-Li PC60 con due ventole in basso che fanno entrare aria e una ventola estrattrice sotto l'alimentatore
CPU Pentium M 780
Visto che la cpu è mobile volevo metterci sopra solo il dissipatore passivo, niente ventola. Sto cercando una scheda video (o x1650xt o x1950xt*). Ne ho viste alcune che hanno un dissipatore lungo e una ventola che in parte "esce fuori" dal lato più corto, propio dove immagino passi più aria fresca portata dalle ventole inferiori. E l'aria la estreggono fuori dal case.
Questo è il "problema". Un tipo di ventola così influenza di più rispetto alla classica ventolina posta direttamente sopra la gpu?
*so che si tratta della stessa scheda ma non so come sbloccare il modello inferiore e se si può trasformarla completamente in quello superiore. Potete darmi indirizzi dove reperire informazioni?
|
Più che altro mi preoccuperei fossi in te, vista l'età delle schede, di smontare il dissipatore, pulirlo accuratamente e rimontarlo usando una pasta termica di qualità.
Per esempio di questo problema, su una FX5700LE che andava molto male (artefatti ecc.) ho fatto questa semplice operazione e ho rimontato tutto mettendo la Artic Silver 5 ed ora viaggia a 400\500 Mhz cpu\ram.
Prima andava a 250\400...con artefatti.
E' chiaro che poi le schede che hanno il dissi "full cover" stanno più fresche di quelle col ventolino e basta, ma di solito quei modelli sono anche più prestanti e scaldano di più.
Per questo hanno progettato quei dissipatori.