Discussione: Mini coil gun
View Single Post
Old 13-05-2011, 14:42   #2
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sicuramente non sono il primo a chiederlo, ma avrei bisogno di consigli per realizzare una mini coil gun (mi basta che spedisca un pezzetto di ferro a 20 cm). Vorrei portarla alla prof di fisica come applicazione di ciò che stiamo studiando.
Per il momento l'ho immaginata così: Batteria da 9V, tubicino della Bic su cui metterei 3 solenoidi fatti di filo sottile (con isolante attorno) collegati in parallelo.
Può funzionare o non ci sarebbe una scarica sufficiente?

Grazie in anticipo.
Ciao

Se vuoi cercare c'è un topic aperto sull'argomento, un po' vecchio, ci sono vari consigli.

comunque visto che quello che vuoi fare è molto semplice te lo spiego qui:
la batteria 9V non fornisce assolutamente abbastanza corrente di scarica per azionare una coilgun, e la scarichi subito.

Se vuoi usare batterie ti conviene usarne una al piombo.
ancora meglio è usare un trasformatore e quindi sfruttare l'alimentazione di rete.


In ogni caso perché la coilgun funzioni decentemente devi utilizzare i condensatori.
Considera che più sali di voltaggio più l'energia in gioco sale in modo quadratico. Per quello che vuoi fare comunque 12V sono più che sufficienti.

L'ideale sarebbero uno o più condensatori ad elevata capacità in parallelo, collegati mediante deviatore alla batteria. il deviatore quando è nella posizione 1 connette i condensatori con la batteria, in modo che si carichino. quando è in posizione 2, connette i condensatori con la bobina, chiudendo il circuito della coilgun.

Per la bobina cerca su internet o nel topic se lo trovo, ci sono vari consigli, costruire bene la bobina è fondamentale per non azzoppare ulteriormente l'efficienza...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso