Quote:
Originariamente inviato da stetteo
Ciao a tutti, sicuramente non sono il primo a chiederlo, ma avrei bisogno di consigli per realizzare una mini coil gun (mi basta che spedisca un pezzetto di ferro a 20 cm). Vorrei portarla alla prof di fisica come applicazione di ciò che stiamo studiando.
Per il momento l'ho immaginata così: Batteria da 9V, tubicino della Bic su cui metterei 3 solenoidi fatti di filo sottile (con isolante attorno) collegati in parallelo.
Può funzionare o non ci sarebbe una scarica sufficiente?
Grazie in anticipo.
|
Ciao
Se vuoi cercare c'è un topic aperto sull'argomento, un po' vecchio, ci sono vari consigli.
comunque visto che quello che vuoi fare è molto semplice te lo spiego qui:
la batteria 9V non fornisce assolutamente abbastanza corrente di scarica per azionare una coilgun, e la scarichi subito.
Se vuoi usare batterie ti conviene usarne una al piombo.
ancora meglio è usare un trasformatore e quindi sfruttare l'alimentazione di rete.
In ogni caso perché la coilgun funzioni decentemente devi utilizzare i condensatori.
Considera che più sali di voltaggio più l'energia in gioco sale in modo quadratico. Per quello che vuoi fare comunque 12V sono più che sufficienti.
L'ideale sarebbero uno o più condensatori ad elevata capacità in parallelo, collegati mediante deviatore alla batteria. il deviatore quando è nella posizione 1 connette i condensatori con la batteria, in modo che si carichino. quando è in posizione 2, connette i condensatori con la bobina, chiudendo il circuito della coilgun.
Per la bobina cerca su internet o nel topic se lo trovo, ci sono vari consigli, costruire bene la bobina è fondamentale per non azzoppare ulteriormente l'efficienza...