Quote:
Originariamente inviato da TellaspallaBob
Salve a tutti, anche se il tema si estende anche ad altri linguaggi, sto cercando una guida chiara ed in italiano ai Design Patterns (almeno ai 25 fondamentali).
Su wiki e su google ho trovato diverse cose, però le ho trovate un po' farraginose, poco chiare e spesso in contrapposizione nel classificarli.
|
IMHO, lascia perdere Wikipedia e Google per queste cose...cioè, se si tratta di trovare esempi di codice (ma da fonti affidabili) allora ok, ma non per la teoria...
Comunque, il testo di riferimento è la solita Gang of Four (o Gamma), cioè il libro scritto dai 4 autori con il titolo "Design Patterns: Elements of Reusable Objects".
Detto questo, alla Hoepli un po' di tempo fa vidi sia una traduzione, dicono fatta bene, per questa ed un'altra Bibbia cioè il Cormen per gli Algoritmi, entrambi scritti da docenti del Politecnico (non so se di Torino o Milano).
Un paio di anni fa, giusto per avere una visione differente, comprai anche Design Patterns della linea Head First pubblicato da O'Reilly e mi sembra(va) fatto bene, con quella formattazione un po' meno seriosa tipica dei libri di qualche anno fa.
Quote:
PS qualcuno sa spiegarmi la differenza fra i pattern: Observer e Publish?
Mi sembrano abbastanza simili, con un uno strato ulteriore nel publish per astrarsi rispetto dai subscriber.
|
vado a memoria ma ricordando la Go4, mi pare che lo chiami Observer e poi lo citi come "conosciuto anche come Publish-Subscriber"...