Perché ci battiamo il petto come gorilla?
Perché in un sito di tecnologia, dove ci si aspetta siano lettori persone che amano il progresso, a molte notizie reagiamo come i gorilla, battendoci il petto forte per dimostrare che il territorio è nostro, ed è meglio Android / iOS / Symbian / tablet a / iPad ecc. ecc. ?
Sono opportunità, per fortuna diverse in modo da non costringere tutti ad appiattirsi usando tutti un solo modello. Ci sono ottimi prodotti che non vanno bene per tutti: le migliori marche di scarpe non mi interessano se mi calzano strette, ma non ne deduco che non valgano nulla: per fortuna altre marche calzano diversamente e io posso evitare di camminare con le vesciche o a piedi nudi.
Tornando in topic:
Dovendo gestire dispositivi diversi con un'unica versione, di Ice Cream mi preoccupa lo spazio che occuperà in memoria, risorsa non abbondante anche in cellulari top di gamma di un anno fa (HTC Desire, per esempio). La microSD non basta a risolvere l'affollamento (salvo rassegnarsi a modificare la ROM).
Ci sono ottimi programmi disponibili per Android, ma in diversi smartphone dopo poco tempo ci si costringe a cancellare quelli non indispensabili per mancanza di spazio. Mi sarebbe piaciuto leggere che Android ha preso a cuore questo problema, anche nei suoi programmi in dotazione standard (come google maps, 11 MB occupati senza poterlo spostare in SD).
|