Quote:
Originariamente inviato da blade9722
Chiaramente, il thread è rivolto a chi, e confido non siano in pochi, ha una posizione diversa dalla tua, e considera la fotografia come un modo per fissare la realtà così come appare ai propri occhi.
|
Queste sono discussioni cicliche.
Anche io, prima di apprendere l'uso di programmi ad-hoc (NX, LR, PS, eccetera; per tacere di quelli dedicati ad HDR, Noise Reduction, eccetera) appartenevo a quella schiera.
Poi ho iniziato a vedere le foto fatte da bravi fotografi, a leggere libri, in parole povere: ad informarmi.
Ed ho capito che sbagliavo.
Ho iniziato, dapprima con risultati comici e poi, migliorando vieppiu', ad iniziare Capture NX2, Dynamic-Photo HDR ed altri programmi. Ho iniziato a mettere le mie foto su questo ed altri forum, Inizialmente ho preso delle sonore "sberle"; poi ho imparato: per quanto tu sia un mago di fotoshcioppe, se la foto fa schifo fa schifo.
Ma un sapiente mix di composizione, tecnica pura (esposizione, eccetera. Ah, giusto per: io ho di default una sottoesposizione di mezzo diaframma, talvolta anche di piu'. E, in pratica, non so piu', a parte momenti di sfiga, cosa significhi dover recuperare le alte luci. Che nella tua immagine sono andate a ramengo

) ed uso dei programmi porta a risultati che vanno dal buono all'ottimo.
Gia' me l'immagino la tua immagine elaborata da Il_Canonista (Lo_Straniero

): quel HDR estremamente pesante che e' la sua firma. A me personalmente non piace (preferisco un HDR molto leggero), ma non nego che nel suo genere sia dannatamente bravo. E si, la sua e' fotografia, ed e' una forma d'arte.
Esiste chi ferma la realta'? Si, si chiamano fotoreporter. Sono i migliori fotografi al mondo, gente che opera in condizioni difficilissime ed avverse, magari durante una guerra o un cataclisma. Ma le loro foto sono qualcosa che, mettendo insieme i migliori di questo ed altri forum, ben pochi se non nessuno riesce a fare.
Un nome su tutti: Robert Capa.