Mi spiego meglio:
1) la ventola del dissy sputa fuori il calore che il dissy stesso le trasmette (almeno così credo sia la configurazione standard);
2) le ventole laterali dello Xaser immettono aria fresca nel case;
3) di queste, la ventola superiore spara aria direttamente sul dissy;
4) si viene a provocare uno scontro di flussi (aria fresca da fuori vs aria calda del procio/dissy);
5) ho provato a mettere entrambe le ventole laterali in estrazione invece che in immissione, ma l'unico vantaggio ottenuto è un abbassamento della temperatura del chipset della mobo (circa 3°);
6) volevo provare ad invertire i flussi di entrambe le ventole che vanno sul procio (quindi quella del dissy e quella laterale superiore del case), in modo da creare un flusso di aria esterna sul dissy con emtrambe le ventole.
Il passaggio quindi è:
- Case/immissione e dissy/esplulsione (posizione standard, risultati non esaltanti)
- Case/espulsione e dissy/espulsione (mia prima prova, ma risultati ugali a prima)
- Case/immissione e dissy/immissione (mia prossima prova, sulla quale chiedevo lumi)
Spero di essere stato più chiaro adesso
Le ventole in campo sono: le originali Xaser a massima velocità per il case e una Thermaltake Smart Case Fan 8*8 su SLK800 per il procio.